Chi è il Massone?

Chi è il Massone?



Siamo persone comuni, senza velleità particolari, al di la di ciò che la convinzione collettiva vuole. Studiamo l'uomo, i suoi difetti e i suoi pregi, cerchiamo di conoscere la Verità su ogni argomento, difendiamo la verità e le pari opportunità, difendiamo sempre la giustizia (quella vera) e "lavoriamo" sotto tre insegne: Libertà, Uguaglianza e Fr...atellanza. Dalle nostre Logge è bandito il Classismo (sub-cultura presente in molte altre istituzioni), che non fa certo parte delle nostre logiche di miglioramento dell'Uomo, convinti anzi che lo offenda, sempre e comunque. Ecco chi è il Massone.

La Massoneria non è fatta di miliardari e di benestanti professionisti, ma di normalissime persone.

Solo ed esclusivamente per motivi di opportunità e di tradizione secolare preferiamo non rendere pubblici i nostri nomi.

Per opportunità, perchè è inopportuno, in una società che a priori è contraria al nostro ideale, che si fida di informazioni fin troppo di parte per poter essere credibili, che ha esaltato l'operato di un'inchiesta balorda, sfruttata a fini politici e finita con un'archiviazione che è servita soltanto a creare un database di discutibile legalità su usi, conoscenze ed abitudini di persone normali, unite da ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza. Certo è che il Massone, all'atto della sua Iniziazione, promette solennemente di rispettare le Leggi dello Stato e la Costituzione. Non si fa altrettanto quando ci si iscrive ad un partito politico, a qualunque altra Associazione di quelle che molti definiscono "pure"

Per tradizione secolare, perchè noi, tradizionalmente, preferiamo non uscire allo scoperto, perchè la volontà politica di pochi non deve e non può demolire tradizioni che hanno sviluppato le proprie radici a partire dal 1717. Sta alla libertà di ognuno di noi decidere se dichiararsi o se non dichiararsi pubblicamente Massone.

martedì 10 maggio 2011

Un giovane aspirante Libero Muratore.




Un giovane di 20 anni, tempo fa si è recato da un anziano Maestro e gli ha chiesto:
Cosa rappresenta oggi la Massoneria?
Cosa può offirre l'iniziazione liberomuratoria ad un ragazzo come me?

Nel rispondere il Maestro ha sentito il peso di una grossa responsabilità.
In teoria la Massoneria può offrire tantissimo ad un giovane.
Il problema è che alcuni sedicenti Costruttori del Tempio dell'Uomo spesso e volentieri al pari di alcuni costruttori di palazzine...usano materiale di scarto, preferiscono usare l'economica e facile ghiaia ai duri e costosi blocchi di pietra grezza!

Non volendo scoraggiare il giovane con questi cupi pensieri, e ripromettendosi che in caso volesse veramente proseguire con questo suo interesse, lo avrebbe guidato alla ricerca di seri ed affidabili Costruttori di Templi evitando i palazzinari...L'anziano Maestro gli rispose cosi:

"Non vi è dubbio che oggi viviamo in un mondo privo di certezze, in cui i principi dell'Uomo sono stati svuotati rendendo difficile l'edificazione su questi della propria Cattedrale.
Primeggia l'apparire sull'essere, ed è anche vero che la Massoneria non è rimasta immune da tale degrado, come ogni parte della società.
Tuttavia in mezzo a tanti pseudo-muratori esistono ancora alcuni che conservano e custodiscono i principi della Vera Arte Muratoria.
Questi non sono ai vertici, non cercano poltrone e poltroncine come fanno gli pseudo-muratori, magari per cercare di compensare la loro mediocrità con qualche carica nell'Istituzione, ottenuta leccando ed ossequiando.
Sono persone che però lavorano per se stesse e per la società umana, infischiandosene del colore del grembiule, perchè sanno che qualunque sia il suo colore esso è uno strumento...non il fine del loro lavoro.
La Vera Libera Muratoria sin dalla notte dei tempi (da prima del 1717), lavora alla crescita spirituale dell'Uomo e dell'umana famiglia con i suoi simboli i suoi emblemi e le sue allegorie come strumenti per tale crescita e non mai come fine.
L'umiltà è senza dubbio la caratteristica che maggiormente distingue i veri Muratori che lavorano la Pietra dagli operai che spalano ghiaia.
Umiltà che non va confusa con scarsa autostima o rassegnata sottomissione, ma umiltà cosciente del proprio valore e del fatto che tutti siamo eterni apprendisti.
Queste persone potranno essere per Te caro ragazzo guide preziose. 
Sono persone rare, ma esistono e sono loro che fanno si che la Libera Muratoria non sia un'Utopia ma qualcosa di reale."

Nessun commento:

Posta un commento