Chi è il Massone?

Chi è il Massone?



Siamo persone comuni, senza velleità particolari, al di la di ciò che la convinzione collettiva vuole. Studiamo l'uomo, i suoi difetti e i suoi pregi, cerchiamo di conoscere la Verità su ogni argomento, difendiamo la verità e le pari opportunità, difendiamo sempre la giustizia (quella vera) e "lavoriamo" sotto tre insegne: Libertà, Uguaglianza e Fr...atellanza. Dalle nostre Logge è bandito il Classismo (sub-cultura presente in molte altre istituzioni), che non fa certo parte delle nostre logiche di miglioramento dell'Uomo, convinti anzi che lo offenda, sempre e comunque. Ecco chi è il Massone.

La Massoneria non è fatta di miliardari e di benestanti professionisti, ma di normalissime persone.

Solo ed esclusivamente per motivi di opportunità e di tradizione secolare preferiamo non rendere pubblici i nostri nomi.

Per opportunità, perchè è inopportuno, in una società che a priori è contraria al nostro ideale, che si fida di informazioni fin troppo di parte per poter essere credibili, che ha esaltato l'operato di un'inchiesta balorda, sfruttata a fini politici e finita con un'archiviazione che è servita soltanto a creare un database di discutibile legalità su usi, conoscenze ed abitudini di persone normali, unite da ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza. Certo è che il Massone, all'atto della sua Iniziazione, promette solennemente di rispettare le Leggi dello Stato e la Costituzione. Non si fa altrettanto quando ci si iscrive ad un partito politico, a qualunque altra Associazione di quelle che molti definiscono "pure"

Per tradizione secolare, perchè noi, tradizionalmente, preferiamo non uscire allo scoperto, perchè la volontà politica di pochi non deve e non può demolire tradizioni che hanno sviluppato le proprie radici a partire dal 1717. Sta alla libertà di ognuno di noi decidere se dichiararsi o se non dichiararsi pubblicamente Massone.

martedì 9 marzo 2021

Tubalcain

Tubalcain è il nome di colui che lavorò per primo i metalli, cioè la scoperta di metalli come ferro e rame assicurò all'uomo il possesso di tutti i beni della terra. Questo possesso, ovviamente, non ha niente a che vedere con il dominio materiale, bensì al percorso adamico del massone.

Il nome TUBALCAIN è composto da due radici Bal, che è presente nel nome di Abele, e Cain.

Il nome di Caino indica forza, potenza, furia mentre Abele significa proposito, meditazione.

Per tutti i massoni Tubalcain riunisce in sè i due aspetti più opposti della manifestazione.

Il racconto biblico dell'omicidio di Abele ad opera di Caino rappresenta la lotta del popolo sedentario contro il popolo nomade, ma esprime anche un'opposizione tra spazio e tempo, dove il tempo uccide lo spazio.

Fin dai preliminari dell'iniziazione il cammino del massone  è  sempre legato alla metallurgia. Il rito iniziatico consiste proprio nell'allontanamento dai metalli, infatti al compagno d'arte vengono consegnati degli strumenti per realizzare la sua opera. Dopo ciò al momento dell'accesso al magistero dovrà identificarsi con i due maestri fabbri, prima Tubalcain e poi Hiram.

Tubalcain quindi rappresenta un ideale da raggiungere per ogni massone, cioè la possibilità di far convivere dentro di sè ciò che sembrava inconciliabile.

Egli  offre una visione di Unità, formata dai nomi Abele e Caino, che indicano i cattivi compagni che sono in ciascuno di noi, ma anche quelli buoni , partiti alla ricerca del maestro per riportarlo in vita.

Nessun commento:

Posta un commento